20 giugno 2016 Rimini, piazzale Fellini

Al Méni Cooking Show live

al meni

A Rimini il 18 e 19 Giugno in serbo un cooking show davvero prelibato, dal nome Al Meni

In grande vista, sull’orizzonte Riminese, sorge un tendone colorato da circo, collocato sotto il naso di tutti in Piazza Fellini. Piantato come omaggio allo spirito onirico di Fellini, il tendone a righe sarà trasformato in una cucina a vista, adibito con grande maestria e munito di tutti gli attrezzi del mestiere… Si darà il via al Circo Mercato di Sapori e cose fatte con le mani e con il cuore. 

Lo Chef Massimo Bottura sarà deliziato dalla compagnia di 12 grandi chef stellati dell’emilia Romagna, 12 giovani e talentuosi chef internazionali e i migliori contadini e produttori dell’Emilia Romagna. Un programma davvero fitto dove gli chef si alterneranno in un cooking show di alto livello…portando il pubblico all’insegna dei trucchi del mestiere come sapere riconoscere e scegliere prodotti di qualità, abbinare nel miglior modo gli ingredienti ed eseguire il piatto finale.

Nel corso dei due giorni, dalle 10 di mattina fino a notte fonda sarete letteralmente sommersi nel mondo fantastico della gastronomia …

Avrete l’opportunità di partecipare a laboratori di slow food ideati per grandi e piccini dove verranno spiegati tecniche, storie, usi e stagionalità dei principali protagonisti della cultura gastronomica emiliano romagnola, inoltre sono previsti incontri con esperti, scrittori e curatori dello slow food italiano.

Potete cimentarvi nel grande mercato dei prodotti agricoli, allestito accanto al circo, sul lungomare fino a piazzale Boscovich. Un percorso composto da oltre 70 stand all’insegna dei Prodotti Doc che solo l’Emilia Romagna sa offrire…prodotti inequivocabili nostrani conosciuti e usati nei migliori ristoranti di tutto il mondo. La lista è incredibilmente lunga, solo per citarne alcuni: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico di Modena, Culatello di Zibello, Squaquerone, Piada, il Riso Ferrarese, sale e Miele di Cervia, Vini a non finire e chi ne ha più ne metta…la nostra regione fornisce delle prelibatezze che altri sognerebbero di poter produrre..  Durante i 2 giorni della manifestazione ci sarà un Personal Shopper a disposizione ben 4 volte al giorno per accompagnarvi nel percoso agricolo, pronto a darvi preziosi consigli e a guidarvi nella scoperta dei prodotti nostrani. Un occasione unica, da non sottovalutare sicuramente!

Al Meni un nome che non parla solo di gastronomia ma che in realtà lascia spazio a tutto ciò che viene fatto con le mani, proprio per questo motivo sarà presente Speciale Matrioska Artigianato.. Uno spazio dedicato all’artigianato, il design e le buone idee, tutto racchiuso in un Lab Store… un luogo dove sarà possibile ammirare ed acquistare creazioni uniche fatte rigorosamente a mano da designer e artigiani con stoffa, legno, ceramica e tutto ciò che unisce innovazione, manualità e amore per il fai da te..

E per non farvi mancare proprio nulla, tutta la zona che circonda la Circus 8 e 1/2 sarà inondata da una flotta di Food Truck, pronti ad offrirvi il meglio del meglio della street food. Guidati dalla Macelleria Zivieri con la miglior produzione artigiana di carni strettamente di questa regione, sarete deliziati con kebab romagnoli, panini e hambuger succolenti…all’appello anche vari associazioni, tra cui Chef to Chef e l’associazione dei grandi cuochi e produttori di eccellenza regionale tireranno su le maniche per mostrarvi come integrare i migliori prodotti a chilometro zero emiliani e romagnoli. Uno spazio speciale sarà dedicato al gelato artigianale con la presentazione di 4 gusti creati in collaborazione con gli Chef di Al Meni!

Insomma c’è qualcosa per tutti i gusti! non rimane che conoscere gli chef protagonisti uno per uno e preparare la borsa per partire….

Ecco a voi tutti gli Chef:

Sabato 18 Giugno

al mani chef 1

Ore 12.30 -13.30 Provenienza Chef: Portogallo; Tokio

al mani chef 2

Ore 13.30 – 14.30 Provenienza Chef: Perù; Pesaro

al meni chef 3

Ore 19.00 – 20.00 Provenienza Chef: Stoccolma; Atene

le mani chef 4

Ore 20.00 – 21.00 Provenienza Chef: Oslo; Rimini

el mani chef 5

Ore 21.00 – 22.00 Provenienza Chef: Londra; Rimini

el mani chef 6

Ore 22.00 – 23.00 Provenienza Chef: Lione; Palermo

Domenica 19 Giugno

el mani d 1

Ore 12.30 -13.30 Provenienza Chef: Austria; Salvaterra

el mani d 2

Ore 13.30 – 14.30 Provenienza Chef: Irlanda; Parma

d el mani 3

Ore 19.00 -20.00 Provenienza Chef: Alghero; Ferrara

Ore 20.00 -21.00 Provenienza Chef: Chicago; Bologna

le mani dom 5

Ore 21.00 -22.00 Provenienza Chef: Cile; Codigoro

le mani dom 6

Ore 22.00 -23.00 Provenienza Chef: Parigi; Pesaro

Consultate il programma dettagliato collegandovi al sito ufficiale di Al Meni: www.almeni.it/

perché non approfittare dei giorni dell’evento per trascorrere le vacanze in Romagna! Tantissimi Hotel a Rimini e nei paesi limitrofi!