01 novembre 2012 Rimini

Concorso 2012 AmarCort Film Festival

Amarcort Film Festival a Rimini è uno spazio dedicato ai giovani registi per mettere in mostra le proprie “pellicole”, seppur di pellicola non si possa più parlare.

Le storie raccontate prendono la forma di cortometraggi di grande qualità con attori noti, e meno noti, da tutto il mondo. La giura stessa è composta da nomi importanti del settore quali Francesca Fabbri Fellini, giornalista e nipote di Federico Fellini, Gianfranco Miro Gori (direttore della cineteca di Rimini), Edo Tagliavini (Regista e vincitore edizione 2008), Alberto Gimignani (Attore), Daniele Marcori (attore teatrale), Giuseppe Tagliavini (digital compositor italiano che ha lavorato ad “Avatar” di James Cameron), Barbara Enrichi (Attrice), Marco Bertozzi (Regista e Documentarista).

Il concorso si divide in 3 sezioni principali, che richiamano la memoria felliniana:

  • Amarcort, corti della durata massima di 17 minuti
  • Gradisca, corti della durata massima di 4 minuti
  • Fulgor, per gli autori romagnoli.

Non sottovalutate la potenza di un genere cinematografico da uno spessore culturale decisamente superiore a quello cui siamo stati abituati dalla grande distribuzione cinematografica e venite a Rimini presso la Cineteca c/o Biblioteca Civica Gambalunghiana dal 01/11/2012 al 03/11/2012. L’ingresso costa solo 5 € !!