02 giugno 2013 Rimini

Eventi Week End 2 Giugno 2013 a Rimini

bandiera-tricolore-italiana2 Giugno 2013, Festa della Rebubblica. Ogni anno, il 2 Giugno, festeggiamo la nostra repubblica in ricordo del Referendum del 2 e 3 Giugno 1946, giorni in cui il popolo italiano fu chiamato a decidere sulle sorti del governo alla caduta del fascismo.

Dopo 85 anni di monarchia con circa 2.000.000 di vantaggio l’Italia divenne Repubblica mentre i monarchi di casa Savoia vennero esiliati.

Nel 1977, a causa di congiunture economiche sfavorevoli, la festa della Repubblica venne spostata alla prima Domenica di Giugno, ne fu ripristinata la data al 2 Giugno solamente nel 2001 da Carlo Azeglio Ciampi.

Il 2 Giugno a Rimini rappresenta l’inizio della stagione turistica, visitatori da tutta Europa accorrono sulle spiagge e negli hotel del litorale Adriatico per godere del primo solleone e dei tanti eventi per cui questa località è nota.

La festa della Repubblica 2013, purtroppo, cade proprio di Domenica, togliendo la possibilità di fare ponti, ma questo non toglie che il Week End del 2 Giugno sia un momento magnifico per venirci a trovare a Rimini.

Ceremonia ufficiale e concerto serale in piazza cavour

La 67° Edizione della Festa delle Repubblica a Rimini sarà in nome dell’apertura al territorio, alla cittadinanza ed ai giovani.

Alle 10.15 di Domenica 2 Giugno, alle ore 10.15 presso Via IV Novembre, avrà luogo il raduno delle autorità e degli ospiti d’onore. Alle 10.30 inizierà la cerimonia con  la parata delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e dei Corpi di Soccorso.

In serata, dalle ore 21.00 in Piazza Cavour, si terrà il concerto con la Banda Città di Rimini diretta da jader Abbodanza.

Raduno di auto e moto americane d’epoca a Torre Pedrera

Tra i principali raduni nazionali di auto e moto d’epoca americane, allietato da musica live e stand enogastronomici, il Raduno di auto e moto americane d’epoca di Torre Pedrera è una manifestazione dal carattere brioso e stravagante, che ogni anno, nel Week End 2 Giugno, attira migliaia di curiosi ed appassionati.

Alle ore 15.00 di Sabato 1° Giugno 2013 si terrà l’esposizione delle auto e le moto americane dagli anni ’40 agli anni ’70, un vero e proprio tuffo nel passato della motorizzazione con la connotazione di esagerazione tipica dei mezzi motorizzati americani.

Alle ore 20.00 avrà poi luogo la sfilata dei veicoli che da Torre Pedrera percorreranno la riviera per arrivare a piazzale Kennedy di Marina centro e tornare infine a Torre Pedrera, alle ore 21.15 circa.

Come già accennato l’evento sarà contornato dala musica dal vivo e dagli stand gastronomici dei giardinetti di Via San Salvador dove aspettare il ritorno dei mezzi d’epoca e festeggiare fino a tardi. La premiazione dei partecipanti si terrà il giorno successivo, alle ore 12.00 di Domenica 2 Giugno mentre la festa proseguirà fino a mezzanotte.

Scoprite alcuni degli hotel di Torrepedrera e Bellaria Igea Marina che potranno ospitarvi per l’evento.

Finale nazionale e open internazionale di ginnastica ritmica

Alla 5° edizione l’importante evento di Ginnastica Ritmica e Sport, Ritmica Oltremare a Rimini. Nelle tre giornate dedicate alla manifestazione, dal 31 maggio al 2 giugno 2013, si terrà la Finale Nazionale dei campionati regionali ACSE, che vedrà partecipare atlete italiane, oltre ad Open Ritmica, gara internazionale ad iscrizione aperta.

Congresso internazionale Scivac – Società culturale veterinari per animali da compagnia

Dal tono più professionale, ma sicuramente interessante il Congresso internazionale Scivac. Nel Week end del 2 Giugno, presso il palacongressi di Rimini, si terrà infatti questo incontro di medici veterinari per animali da compagnia con l’intento di favorire la formazione e l’aggiornamento attraverso seminari e corsi tenuti dai più autorevoli studiosi in materia del panorama internazionale.

Per chi fosse interessato a partecipare è possibile contattare il 0541 711500 e perchè non dare un’occhiata agli hotel vicino al palacongressi di Rimini.

Non dimentichiamo infine che il due Giugno 2013 si terrà la Coppa del mondo kickboxing – Wako world cup 2013 presso il 105 Stadium di Rimini.