05 luglio 2013 Tutta la Riviera Romagnola

Notta Rosa 2013

Al via la settima edizione del capodanno estivo della Riviera Adriatica Romagnola.

notte rosa 2013Anche quest’anno sui 110 chilometri di litorale della Riviera Romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, la Notte Rosa sarà la grande protagonista dell’estate; da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio si susseguiranno grandi eventi, concerti ed ospiti di carattere internazionale.
Il primo week end di luglio oramai ospita per il settimo anno consecutivo l’evento e tutta la costa diviene un scoppio  di suoni, luci, forme, mostre, spettacoli  ma soprattutto… divertimento.

Ogni annio la “notte rosa” propone un tema come filo conduttore degli eventi e , per  il 2013, è stato scelto il tema dell’anima o AsaNIsiMAsa  usando il termine Felliniano.
AsaNIsiMAsa  è una formula magica che i bambini interpreti di “8 e ½”, famosa pellicola del Fellini che festeggia il cinquantenario proprio quest’anno, enunciano la notte per fare muovere gli occhi di un ritratto.
Altra tradizione che accompagna tutte le edizioni è il colore rosa:  si tingeranno di rosa negozi, edifici, alberghi, bar, ristoranti, bagnini, le strade e perfino le lampadine dei lampioni che costeggiano le vie saranno rosa.
piada rosaAnche gli indumenti della serata sono Rosa: simpatici cappelli, pantaloni, gilet, copricapo, parrucche e tutti,  dai più giovani a quelli meno, si prestano a questa giocosa metamorfosi  con un unico obiettivo,  il divertimento.
Non si salva a questa tradizione nemmeno il cibo: infatti durante la notte Rosa trovate nei vari stand culinari la “Piadina Rosa”, ottenuta grazie all’aggiunta o della rapa rossa o di alcune gocce di Alchermes,   il “Bomborosa”, un bombolone speciale studiato per l’occasione, ed  il “RiminiOsa” il gelato alla pesca nettarina studiato e creato appositamente nel 2011.

La serata tipica della notte rosa inizia nei vari bar e locali delle varie località con un aperitivo che da la giusta carica per entrare in atmosfera, poi con l’avanzare della notte si susseguono i vai eventi  della serata intramezzati a mezzanotte dal fantastico gioco pirotecnico che illumina a giorno tutta la Riviera in contemporanea. Tutti con il naso all’insù ad ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio, per poi proseguire la nottata  fino  all’alba concedendosi  finalmente una colazione a base di cappuccino e brioche.

Dove Dormire per la Notte Rosa

La Notte Rosa è un evento unico, irripetibile  e di alta risonanza che  attira le attenzioni dei turisti, delle radio, delle televisioni e dei giornali. Durante il primo week end di luglio si riversano sulla Riviera Romagnola migliaia di turisti, giornalisti, conduttori radiofonici, etc.. da tutta Europa.  In occasione dell’evento, gli hotel di tutte le località interessate all’evento, ogni anno si preparano ad accoglierli nel migliore dei modi.  A due mesi dall’evento sono disponibili offerte speciali dedicate alla Notte Rosa e, se si prende al volo l’occasione, si può prenotare la propria camera a condizioni vantaggiose; più ci si avvicinerà all’evento e meno offerte si troveranno rischiando anche a volte, di non trovare posto.

 

 A breve online i programmi dell’evento di ogni località.