Viserba di Rimini

Italia in Miniatura - Parco Tematico

Contatti
Telefono +39 0541 736736
Sito Web

Indirizzo
Via Popilia, 239
47922 Viserba di Rimini (RN)

Visitare tutte le bellezze d’Italia…in un giorno?  A Italia in miniatura si può !!!

Nato da un’idea di Ivo Rambaldi, nel 1970, il Parco, che all’apertura presentava 50 miniature, era già qualcosa di spettacolare.

Le miniature, ben 273 ad oggi, sono realizzate in schiuma di resina, e riproducono i monumenti in scala 1:25 o 1:50. Il percorso è  immerso nel verde di moltissimi piccoli bonsai e piantine colorate, e moltissime attrazioni. Tra le più famose Venezia, Pinocchio, la Piccola Valle Preistorica ed il Luna Park della Scienza.

Passando dalla cattedrale inglese di St. Paul alla Valle dei Templi di Agrigento, potete fermarvi a mangiare al Ristoro-Pizzeria Monte Rosa o per un caffè al Chiosco San Marco. Naturalmente ci sono negozi di souvenir dove acquistare oggetti ricordo … e poi c’è Emme, la ranocchietta mascotte del Parco.

Date le sue caratteristiche, il fatto cioè di unire divertimento ed istruzione al tempo stesso, rende Italia in miniatura oggetto di molte offerte Rimini per scuole e gruppi, ma ovviamente il parco è ideale anche per famiglie e visitatori di tutte le età.

Dal Campanile di San Marco, al Canal grande…la torre di Pisa, piazza San Pietro….ci sono proprio tutti i magnifici monumenti italiani, ed ora anche europei.

Mancano solo le riproduzioni dei bellissimi hotel Rimini dove dormire dopo una giornata così piena di emozione e divertimento a Italia in miniatura !!!

P.S. E riposate bene, perchè il giorno dopo…l’ingresso è gratis !!!

Le attrazioni del parco tematico Italia in Miniatura di Rimini:

Luna Park della scienza

Fantastico ed istruttivo padiglione che offre la possibilità di cimentarsi in esperimenti di fisica e di comprendere meglio il mondo della scienza, accompagnati dal Prof. Von Kaos e da Otto, il suo simpatico assistente. C’è una bellissima mostra tutta da “imparare” ed un libro a fumetti da acquistare.

Venezia in miniatura

La bellissima e romantica Venezia..con il Canal Grande…Piazza San Marco..il Ponte di Rialto e tutte le sue famosissime meraviglie, a portata di grandi e bambini, che finalmente passeggeranno senza stancarsi perchè tutta la città è appena in 6424 mq!!! Naturalmente è il Casanova a raccontare la storia e le curiosità sulla sua città.

Piazza Italia

C’è da ridere qui a Piazza Italia, ne succedono proprio di tutti i colori!!!
Il Conte Dini, Robertino e Gina gli animatronici coinvolgono inaspettatamente il pubblico che si ritrova fautore e complice di scherzi e burle da morir dal ridere!!! Bimbi provate a suonare i campanelli…e vedrete che succede…

Pinocchio

Qui una macchinina vi aspetta per accompagnarvi a ripercorrere la storia di Pinocchio…che ovviamente tutti conoscete. Ma avete mai visto da vicino Pinocchio, il Gatto e la Volpe, la bellissima Fata Turchina o l’enorme Balena? E poi il Grillo Parlante ed il bruttissimo mangiafuoco…ci sono proprio tutti!!!

Canoe

Come in ogni parco che si rispetti non poteva mancare un ottovolante, ma questo è davvero bellissimo, a bordo di canoe…lungo un percorso quasi da rafting con discesa finale in planata giù giù nell’acqua…ci si bagna un po’…giusto per rinfrescarsi nelle giornate più calde qui a Rimini

Piccola Valle Preistorica

Se vi interessa esplorare il mondo della Preistoria, questo è il posto giusto!!! Piante enormi, felci, montagne e foreste…proprio il vero habitat dei dinosauri. E ci sono anche loro!!! Compreso ovviamente il T-Rex…che ruggisce…ma non è pericoloso…istruttivo e divertente per tutti.

Monorotaia

Tutta l’Italia dall’alto a bordo della Monorotaia Arcobaleno! Godetevi il magnifico panorama su tutte le nostre meraviglie ed i paesaggi, introdotti da una voce guida, che sono veramente molteplici: montagne, mare, golfi e colline…l’Etna, il Colosseo …tutto visto da 6 mt di altezza sulla prima monorotaia elettrica introdotta in Europa.

Torre panoramica

E ancora più in alto si va con le mongolfiere!!! Ancora tanto bel panorama su una magnifica giostra fatta tutta di mongolfiere colorate e girevoli, che si muovono tutte insieme e poi ancora su se stesse, ad un’altezza di 10 metri. I bambini si divertiranno un mondo lassù!

Sling Shot

Per gli amanti delle emozioni, quelle vere, lo Sling Shot è un divertimento pazzesco. Lo trovate solo a Italia in miniatura; è una grossa fionda con una capsula (ben chiusa e ancorata) che viene letteralmente schizzata in aria ad un’altezza di 55 metri, in 1,2 secondi!!! Massimo 2 persone alla volta, tra i 14 e 55 anni. Mitico!!!

Pala PlayStation 3

Nell’era della PS non poteva mancare un’attrazione dedicata, ed è proprio una novità 2010!
Prova tutte le demostation, sono dieci, e sfida i tuoi amici in gare e tornei! Nei weekend ci sono in palio PSP 3, PSP Go e playstation 3 per i vincitori. Inizia ad allenarti!!!

Scuola guida interattiva

Educazione stradale ed ecologia sono i temi di questa attrazione. Aiutati da Macchingegno, i bambini da 6 a 12 anni potranno salire a bordo di simpatiche macchinine ed imparare a guidare e a comportarsi in modo corretto sulla strada. Le automobili parlano..e in romagnolo!!! Alla fine del minicorso verrà, come si conviene, rilasciata una patente speciale con tanto di foto e punteggio ottenuto. L’attrazione è alimentata da un impianto fotovoltaico ed una pala eolica.

Cannonacqua

Atmosfera medievale a Rimini, nella fortezza di castel Sismondo, che tra l’altro è il simbolo della città, si tirano bombe e si spara con i cannoni …ma sono ad acqua!!! Bagno e il classico “gavettone” assicurati…chi vincerà? I Montefeltro o i Malatesta? Lasciatevi prendere dallo spirito del gioco; è divertentissimo!!!