Marketing, Hotel e Coronavirus

Siamo in un momento impegnativo, una situazione che richiede passione, buona volontà e pazienza, un momento che cambierà la storia, la mia, la tua, quella di tantissime persone e la storia dell’economia mondiale.

Siamo in un momento che fra qualche decennio verrà studiato perché segnerà la nostra epoca.

Come senti sono concetti più grandi di me e di te, domande che dovranno avere una risposta, una soluzione da persone ben più importanti di noi.

Nel nostro piccolo, la domanda che ti devi porre in questo momento, adesso che hai anche tempo per riflettere è: “io cosa posso fare?”

E’ chiaro che non ho la presunzione di dare delle soluzioni a questo quesito, anche perché a dirla tutta le soluzioni non ci sono, la nebbia è ancora troppo fitta, il mare è troppo agitato e non si vede ancora la terra ferma.

Quello però che puoi fare (e che devi fare) è fermarti a osservare il tuo hotel.

Osserva quello che hai fatto fino ad oggi, ascolta quello che i tuoi ospiti ti hanno comunicato nel passato e che magari a volte hai ignorato, rifletti su quello che stavi per fare per la prossima stagione e inizia ad avere una profonda conoscenza della tua struttura e dei tuoi clienti.

Davanti a te hai una grande opportunità, non devi gettarla al vento perché questa sospensione del tempo è un’occasione unica e rara, non può e non deve essere vista solo come una “disgrazia” e non deve essere persa.

In questo momento hai tutto il tempo che vuoi per studiare la tua situazione, analizzarla nel dettaglio e poterla vedere da diverse angolazioni.

Ora se hai dei dubbi, situazioni da rivedere, problemi da risolvere…hai tutto il tempo che necessiti perché non devi correre, non hai tante cose da fare e puoi, per la prima volta dopo tanti anni, rivedere le tue strategie, cercare di capire i tuoi clienti, la strategia per fidelizzarli e quella per acquisirne di nuovi quando il tutto ripartirà…perché ripartirà 😉

Dal passato devi prendere gli spunti per migliorare te stesso e il tuo Hotel, per evitare gli errori commessi e iniziare un nuovo viaggio, più organizzato, che ti porti a realizzare quello che hai nella tua mente e nel tuo cuore.

Ci vuole coraggio, coraggio nell’osare in tempi bui, coraggio nel cambiare le proprie abitudini, coraggio nel prendere in mano la situazione e governarla… coraggio nel guardarti dentro e capire davvero cosa vuoi realizzare, dove vuoi andare quando tutto questo sarà finito e dovrai ripartire senza perdere altro tempo.

Coraggio amico mio, ti lascio con questa riflessione, non è mia ma di una persona che merita tutta la mia stima, Paolo Borsellino:

“E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti”.

Se alla fine di questo periodo, hai voglia di fare quattro chiacchiere per capire come andare avanti mettiti in contatto con me.

Contattami qui. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Analisi Iniziale

Ti CHIEDO, per capire meglio il tuo business e la tua concorrenza

Strategia su misura

Con una strategia CONSAPEVOLE raggiungiamo gli obiettivi senza disperdere budget inutile

Campagne mirate ed efficaci

Non si possono vedere campagne marketing pacchettizzate e pronte per tutti; creo campagne online EFFICACI

Assistenza

Ti PRENDO per mano lungo tutto il percorso e non ti lascio mai solo. Lavoro con te fianco a fianco

Come scoprire la propria strategia?

Nella maggior parte dei casi che analizzo, la strategia è assente.

Avere e conoscere la propria strategia non significa saper tutto su Google, Facebook, Instagram aver studiato il Web Marketing, ma sapere quali servizi di marketing e/o pubblicitari stai acquistando e perché.