Perché sono

Fermo qua! Lavori nel settore alberghiero?
Stai cercando metodi CHE FUNZIONINO DAVVERO per promuovere la tua attività online? Sei stanco di perdere tempo e soldi con chi non ti dà nessun risultato, ma sai anche di non potertene occupare da solo perché devi già stare dietro a troppe cose?

Allora fermati e non perdere tempo altrove: quasi sicuramente sei nel posto giusto!
 Dico “quasi” per un motivo ben preciso. Perché se hai tutti questi problemi, ma stai cercando una di quelle soluzioni “facili e veloci”, dove “fai tutto con un click”, se stai cercando quello che costa meno…

in questo caso non sono la persona adatta a te.

Nelle prossime righe scoprirai che il marketing per il settore alberghiero non è così semplice come ti hanno voluto far credere finora: e questo è anche uno dei motivi per cui oggi forse non stai raccogliendo risultati.

Ma prima di raccontarti “perché sono” (che cosa vuol dire “perché sono”? Stai per scoprire anche questo, non temere) vorrei prima che tu capisca una cosa fondamentale: non è colpa tua se finora non hai ottenuto risultati!

Non è nemmeno colpa di “internet che non funziona”, questo sia chiaro.

Il problema è che fino a oggi forse hai avuto a che fare solo professionisti che ti vendono i loro servizi come fossi dal fruttivendolo: un tot al chilo, senza capire davvero di cosa hai bisogno.

So che è così anche per te, perchè ai tempi mi è successa la stessa cosa. Per questo sono qui oggi: per evitare che tu faccia gli stessi miei errori.

“ Perché sono? Vorrai forse dire “chi sono”…o c’è forse un errore?”

Nessun errore! Ho chiamato così questa pagina perché voglio raccontarti non tanto “chi sono io”, quanto piuttosto “perché” sono la persona giusta per te.

E la risposta a questo perché la puoi trovare proprio in ciò che ho vissuto, circa dal 1995, da quando ero un semplice dipendente di un’agenzia pubblicitaria, fino a oggi.

Ok, dopo questa lunga introduzione direi che possiamo iniziare 🙂

ECCO PERCHÉ SONO LA PERSONA GIUSTA PER AIUTARTI!

Ok, da dove cominciamo? Direi dall’inizio… Mi chiamo Abramo Capozzolo, vivo e lavoro a Rimini e oggi sono uno “ferrato” in materia web marketing per il settore alberghiero.

Ma come stai per vedere, non è sempre stato così.

Nel ’95 ho avuto la fortuna di entrare in una piccola agenzia pubblicitaria locale. Ma venivo da un mondo totalmente diverso, ero appena uscito da ragioneria.

Forse una volta era più semplice per gli albergatori riempire le loro strutture: noi lavoravamo soprattutto con gli annunci sulle riviste. Facevamo raccolta di dati, e pagine sulle riviste con le offerte degli hotel per portare clienti. All’epoca funzionava molto così, e gli alberghi si riempivano con quegli annunci.

Poi le cose sono cambiate col web, e lì sono arrivati i problemi. Ma di questo ne parliamo dopo.

DECIDO DI METTERMI IN PROPRIO, MA…

Sta di fatto che lavoro in quell’agenzia fino al 2008, finchè per una serie di motivi decido di mettermi in proprio, creando una mia agenzia.

Ma sono proprio quelli gli anni della svolta, e me ne rendo conto io per primo anche subendo le conseguenze sulla mia pelle.

Già nel 2009 le cose iniziano a cambiare: i metodi tradizionali iniziano a funzionare sempre meno, e se sei un imprenditore di lungo corso, probabilmente saprai di cosa parlo.

Io per esempio, all’epoca gestivo un portale turistico sul quale gli alberghi della mia zona mettevano inserzioni e banner pubblicitari, e fino a quel momento andava anche molto bene.

Mi rendevo conto che il web era in crescita rispetto alla carta, come probabilmente anche tu. Quello che non avevo previsto è che le stesse regole del web di lì a poco sarebbero cambiate.

E difatti così fu.

Siamo circa nel 2010 quando mi accorgo, praticamente da un giorno all’altro, che il mio portale era scomparso dal web: nessuno mi trovava più!

Che cosa era successo? In quegli anni mi ero affidato a svariate web agency anche molto importanti, ma che a quanto pare il loro lavoro non lo sapevano fare.

Il mio portale era stato penalizzato ed era praticamente sparito dai motori di ricerca.

Se almeno una volta è capitato anche a te nella vita, saprai cosa si prova a rendersi conto che presunti professionisti non stanno facendo altro che spillarti soldi dandoti zero risultati.

Sono qui a raccontarti la mia storia perché so cosa si prova a essere presi in giro: per questo mi sono ripromesso che non avrei mai lavorato con nessuno senza prima potergli garantire risultati veri.

…DECIDO DI RIMBOCCARMI LE MANICHE!

I giorni passavano, e i soldi uscivano, ma il mio portale continuava a rimanere penalizzato e assente su internet. Anche la mia frustrazione aumentava.

Così a un certo punto mi dico: “Benissimo… con loro non ottengo niente? Continuo a spendere soldi e basta? Vorrà dire che me lo farò da solo!”

Mi tiro su le maniche e mi metto a studiare, mi iscrivo a vari corsi di formazione sul web marketing, e inizio a curare da solo il mio sito.

Magicamente i problemi che il mio sito aveva iniziano a risolversi, a differenza di quanto era successo prima.

Impiegando tempo e sudore, riesco a far uscire il portale dalla penalizzazione.

Cosa che nessun altra delle sedicenti web agencies contattate erano stato in grado di fare!

È a quel punto che decido di offrire anche a quelli che erano i miei clienti, le stesse cose che stavo imparando dalla mia formazione.

Nel 2010 ho lasciato l’agenzia pubblicitaria per aprire quella web.

Per inciso: quando ho rimesso mani al mio portale l’ho tirato fuori da una penalizzazione di Google, ma il portale uscito dalla penalizzazione poi non si è più ripreso e io ho deciso di non investirci più tempo, denaro e risorse.

È stato in quel momento che ho capito come lavoravano le agenzie.

Ed è stato sempre allora che ho deciso:

“per i miei clienti cercherò di non fare mai nulla che non porti risultati positivi!”

QUAL È IL VANTAGGIO IMMEDIATO PER TE?

È che io per primo ho avuto bisogno, così come te ne hai bisogno adesso, di migliorare la mia attività sul web e di depenalizzarla, quindi non avevo tempo né soldi per la fuffa.

Tutto quello che ho studiato e, quello che ovviamente negli anni ho continuato a imparare, lo applico. Tutto il resto, se non funziona, non serve.

Ormai da diversi anni faccio questo lavoro, ma oggi in sostanza perché sono qui?

Perché io per primo, sperimentando sulla mia pelle, non sono riuscito a trovare sul mercato chi risolvesse i miei problemi. L’esigenza è stata proprio questa.

  • non mi sono reinventato “web agency” per raccimolare soldi perché prima non trovavo lavoro;
  • non avevo l’obiettivo di spillare soldi ai miei clienti senza dargli risultati, perché io stesso avevo una mia attività del turistico che offriva dei servizi;
  • quando vendo i miei servizi il mio primo obiettivo non è “far firmare il contratto e incassare la fattura” come tanti altri fanno;

La mia missione è di aiutare gli albergatori a studiare una strategia vincente che sta alla base di tutte le azioni di web marketing, senza vendere servizi a casaccio come un fruttivendolo che ti vende “un tot al chilo”.

Ma contemporaneamente è anche giusto che tu capisca che chi gioca a ribasso con il posizionamento, il marketing per il tuo albergo, ecc… tante volte sta solo cercando di portarsi a casa un po’ dei tuoi soldi, senza essere davvero interessato a darti qualcosa che funzioni.

Non dico che sia sempre e comunque così, sia chiaro. Ma certo è che se ancora oggi tanti albergatori navigano nel buio per quanto riguarda le strategie web di promozione della loro attività, un motivo ci sarà.

Grazie a ciò che hai visto finora, credo che da adesso potrai riconoscere facilmente i professionisti improvvisati e poco orientati al risultato: se non ti propongono una strategia ben precisa prima di venderti il servizio, è uno di loro.

Se non ti propongono un’analisi complessiva del mercato prima degli strumenti, è uno di loro…e grazie a questo blog potrai iniziare a difenderti dai loro attacchi!

 

Scopri cosa posso fare per te

 

Bye

 

Analisi Iniziale

Ti CHIEDO, per capire meglio il tuo business e la tua concorrenza

Strategia su misura

Con una strategia CONSAPEVOLE raggiungiamo gli obiettivi senza disperdere budget inutile

Campagne mirate ed efficaci

Non si possono vedere campagne marketing pacchettizzate e pronte per tutti; creo campagne online EFFICACI

Assistenza

Ti PRENDO per mano lungo tutto il percorso e non ti lascio mai solo. Lavoro con te fianco a fianco

Come scoprire la propria strategia?

Nella maggior parte dei casi che analizzo, la strategia è assente.

Avere e conoscere la propria strategia non significa saper tutto su Google, Facebook, Instagram aver studiato il Web Marketing, ma sapere quali servizi di marketing e/o pubblicitari stai acquistando e perché.