Posizionamento Organico Vs Campagne Adwords

Se ti sei soffermato a leggere questo articolo probabilmente hai un sito ma non sei sicuro se dargli visibilità tramite il posizionamento organico (SEO) oppure tramite delle campagne pubblicitarie su Google.

Sicuramente avrai chiesto al tuo dottore (che nelle migliori ipotesi è una web agency e nelle peggiori il parente molto bravo a fare siti…) come dare visibilità al tuo sito, e la risposta sicuramente non ti ha convinto ed eccoti qua.

La domanda che spesso mi sento porre dai miei clienti e che toglie il sonno a migliaia di persone è: meglio puntare sulla SEO (Search Engine Optimization) o sulle campagne Adwords?

E’ più importante il posizionamento organico o le campagne Adwords?

Requisito fondamentale per il successo del tuo sito è aumentarne la visibilità sul Web; i proprietari dei siti che non si trovano nelle SERP di Google sicuramente vedranno i propri concorrenti e si dispereranno con il quesito “ma perché loro sono li e io che lavoro meglio di loro non ci sono…”

Per farla breve ci sono due modi per aumentare la visibilità del tuo sito: utilizzando delle campagne pubblicitarie su Google e/o il posizionamento organico (SEO); entrambi i metodi possono essere utili e addirittura completarsi a vicenda.

Come funziona il posizionamento organico?

Il posizionamento organico (SEO) di un sito inizia già nel momento in cui decido di realizzare un sito e non dopo; questo perché la SEO vive due momenti fondamentali e ben distinti tra loro: l’ottimizzazione ON-PAGE e l’ottimizzazione OFF-PAGE.

L’ottimizzazione On Pageè l’insieme delle attività fatte all’interno delle pagine del sito – Nel momento in cui decido di realizzare un sito devo prima di tutto studiarne l’alberatura per individuare tutte le pagine da sviluppare in base alle caratteristiche/pregi/servizi del mio albergo; fatto questo posso sviluppare i testi di ogni singola pagina dando loro un tema ben distinto che poi andrò ad indicare a Google (con l’ottimizzazione HTML) affinché inserisca la mia pagina nella relativa SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). Attenzione i testi vanno studiati in ottica motore di ricerca ma non va dimenticato che chi viene in hotel è l’utente, per cui devono essere contenuti utili in primis a quest’ultimi!! Faccio un esempio per illustrare meglio il concetto: se il mio hotel ha la piscina e si trova sul mare andrò a creare una pagina nel cui contenuto andrò ad illustrare le mie caratteristiche principali affinché Google mi inserisca nelle ricerche degli utenti “hotel + località + con piscina”, “hotel + località + direttamente sul mare”, ….

L’ottimizzazione Off Page è l’insieme delle attività fatte fuori dal sito internet per aumentarne l’autorevolezza su Google– una volta che il sito è ottimizzato sicuramente vogliamo raggiungere le prime posizioni per determinate parole chiave… come fare? a questo punto dobbiamo attuare una strategia che ci permetta di acquisire link su altri siti che puntano al nostro. Detta così sembra facile ma non lo è in quanto non tutti i link sono buoni, non tutti i link hanno lo stesso valore e soprattutto la battaglia non la vince chi colleziona più link, ma chi riesce a soddisfare più requisiti possibili che sono importanti per Google.

Come funziona una campagna Adwords?

Una campagna Adwords mostra annunci su Google in base ad un’asta per parole chiave ben specifiche; in parole semplici si decide una parola chiave che ci porti traffico interessato ed in base a dei parametri stabiliti da Google, questa ha un costo a click e la visibilità è data da quanto si spende.

Più spendi e più hai visibilità, meno spendi e meno visibilità hai!!

A prima vista sembra un lavoro semplice che poteresti fare anche tu in prima persona… assolutamente si ma ricordati bene che le campagne Adwords hanno poi delle statistiche finali che ci danno il polso dell’andamento della campagna, in modo da valutare se il tuo investimento ha avuto dei risultati o no; spesso le sottovalutiamo e ci soffermiamo al dato più semplice e cioè “quanti click ho avuto?”

Ti posso garantire che è un dato molto approssimativo in quanto posso avere avuto anche 1.000.000 click ma con un tasso di conversione pari al 0%! Ti chiedo quindi, il tuo investimento è stato produttivo? Poi non sto a dilungarmi in quanto le analisi sono diverse e lo farò in un mio prossimo articolo.

Alla fine meglio la SEO o le campagne Adwords?

Per rispondere a questo quesito mi rifaccio a quello che dico da tempo ai miei clienti…

Le campagne di Google Adwords e/o il posizionamento organico (SEO) sono strumenti utili se utilizzati in una strategia costruita ad hoc intorno ad un hotel, atti a perseguire l’obiettivo o gli obiettivi prefissati.

 

Vorresti ottenere più risultati dalla SEO ma non sai che strada seguire?
[Fammi MIGLIORARE il tuo posizionamento su GOOGLE!]

Se credi che la SEO possa essere una risorsa per il tuo hotel ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare questa risorsa parlane con ME ORA. Farò un analisi della tua situazione attuale per capire insieme a te se e come posso aiutarti.

Contattami qui. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Analisi Iniziale

Ti CHIEDO, per capire meglio il tuo business e la tua concorrenza

Strategia su misura

Con una strategia CONSAPEVOLE raggiungiamo gli obiettivi senza disperdere budget inutile

Campagne mirate ed efficaci

Non si possono vedere campagne marketing pacchettizzate e pronte per tutti; creo campagne online EFFICACI

Assistenza

Ti PRENDO per mano lungo tutto il percorso e non ti lascio mai solo. Lavoro con te fianco a fianco

Come scoprire la propria strategia?

Nella maggior parte dei casi che analizzo, la strategia è assente.

Avere e conoscere la propria strategia non significa saper tutto su Google, Facebook, Instagram aver studiato il Web Marketing, ma sapere quali servizi di marketing e/o pubblicitari stai acquistando e perché.