Scopri come risparmiare tempo e migliorare le conversioni dei tuoi preventivi di soggiorno

Siamo verso fine stagione e in questo periodo mi muovo per andare a trovare i miei clienti, per capire come è andata la stagione e fare due chiacchiere.

Stamattina sono stato all’hotel MOMBASA di Rimini (non vi affannate a cercarlo perché non posso darvi questa info altrimenti poi dovrei eliminarvi 🙂 ) e ne ho approfittato per fare due chiacchiere con la proprietaria FILOMENA (nome di fantasia) sulla stagione che sta per andare agli annali.

La prima cosa che mi ha detto è stata: “ti devo ringraziare per il ComodoHotel perché è fantastico, mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo, mi ha facilitato la vita e mi ha aiutato nelle prenotazioni. Sono convinta di aver ricevuto più conferme quest’anno e l’ho proposto anche ad alcuni miei colleghi”.

Bellissimo… non posso scrivere come mi sono sentito, ma vi posso garantire che alle 10 di mattina io virtualmente avevo già finito la giornata, potevo andare al mare a godermi gli ultimi raggi del sole che bacia la nostra bellissima Riviera ma…. cavolo, il dovere chiama e anche gli appuntamenti! 🙁

Ora, arrivati a questo punto della lettura, se non lo conoscete, sono certo che vi starete facendo la stessa domanda: “ma che ca… spiterina è ComodoHotel?”

ComodoHotel è un’App, nata su richiesta e dalla continua collaborazione con i nostri clienti albergatori. Un’applicazione che migliora la gestione del rapporto con il cliente dell’hotel e non solo… ma per farvi capire meglio cosa è faccio un passo indietro…

Come nasce l’idea di ComodoHotel

Io lavoro con gli albergatori dal 95 e, negli ultimi anni, ogni volta che ne visitavo uno, cercavo di comprendere come si organizzassero per rispondere in maniera efficace alle richieste di preventivo.

Bene, ho fatto tantissimi sopralluoghi, ad hotel di tutte le categorie e tipologie… a parte pochi casi fortunati, tutti gli altri possono essere rappresentati da questa immagine:

Mi facevo mostrare inoltre (senza commentare) le mail di risposta alle richieste di preventivo e mi piacerebbe condividerne una:

…credo che si commenti da sola…

Dopo averci pensato a lungo mi si è accessa una lampadina. “E se avessi creato un’applicazione che potesse aiutarli sia nell’ottimizzare il tempo di risposta che nel migliorare la risposta stessa?”

Ne ho quindi parlato con lo staff e con alcuni clienti fidati che si sono dimostrati più che felici di prestare la loro collaborazione. Dopo un’attenta analisi abbiamo iniziato a lavorare su ComodoHotel.

Così quella che inizialmente era quasi una scommessa con me stesso, oggi è un’App usata con successo da tanti Hotel della nostra Riviera.

Come Comodohotel ha migliorato le conversioni dell’hotel Mombasa

Beh molto semplice i passaggi chiave per capire il perché sono:

Velocità nella risposta

Grazie a ComodoHotel Filomena è passata dalle 27 ore di risposta iniziali alle 7 ore misurate a fine stagione. Inoltre, se prima impiegava (a suo dire) circa 15 minuti a rispondere ad ogni preventivo (facendo il copia/incolla dalle email che aveva inviato precedentemente) ora in base alla complessità della richiesta riesce a rispondere in meno di 2 minuti.

Un preventivo più bello

Può sembrare superficiale ma l’occhio vuole la sua parte. Prima Filomena inviata email semplici, in pratica un foglio bianco con qualche informazione sull’hotel ed il prezzo alla fine.
Nel nuovo preventivo è presente tutta l’identità dell’Hotel, il logo, i colori, le fotografie, le informazioni sui trattamenti e sulle camere. In modo che al cliente rimanga bene impressa la sua offerta, sicuramente più di quella dei concorrenti che ancora inviano il solito “foglio bianco”.

Più soldi, più sorriso

Non voglio dire che il motivo sia solo l’adozione di ComodoHotel. Ad ogni modo sarà per la miglior gestione del cliente, sarà per aver perso meno tempo o sarà perché tramite la newsletter è riuscita ad ottenere ben 23 prenotazioni in più nell’arco della stagione (e per un importo importante).

Sarà per tutti questi motivi ma Filomena questa mattina aveva davvero un gran sorriso!

Per i più curiosi

A patto di rimanere anonima, Filomena, mi ha permesso di condividere alcuni degli obiettivi che ha raggiunto:

Preventivi inviati 1590
Prenotazioni confermate 419
Tempo medio di accettazione preventivo dall’invio 25 ore

 

 

Vorresti avere più informazioni su Comodohotel e su come ti semplifica il lavoro?
[Contattami per un consulto gratuito!]

Se pensi che Comodohotel possa essere una risorsa per il tuo hotel mettiti SUBITO in contatto con me.

Contattami qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Analisi Iniziale

Ti CHIEDO, per capire meglio il tuo business e la tua concorrenza

Strategia su misura

Con una strategia CONSAPEVOLE raggiungiamo gli obiettivi senza disperdere budget inutile

Campagne mirate ed efficaci

Non si possono vedere campagne marketing pacchettizzate e pronte per tutti; creo campagne online EFFICACI

Assistenza

Ti PRENDO per mano lungo tutto il percorso e non ti lascio mai solo. Lavoro con te fianco a fianco

Come scoprire la propria strategia?

Nella maggior parte dei casi che analizzo, la strategia è assente.

Avere e conoscere la propria strategia non significa saper tutto su Google, Facebook, Instagram aver studiato il Web Marketing, ma sapere quali servizi di marketing e/o pubblicitari stai acquistando e perché.